Poveri e senza dimora, a Bolognano (Pescara) un nuovo centro di accoglienza

Cresce purtroppo il fenomeno della povertà che rende sempre più urgente l’attivazione di strutture al servizio dei disagiati. A Piano d’Orta (Pescara), nei locali dell’ex asilo del Comune di Bolognano, è stato inaugurato un nuovo servizio dell’Ecad 17 Montagna Pescarese che offrirà sostegno e ascolto ai 42 mila cittadini dei 22 Comuni di tutto l’ambito sociale di cui Manoppello è il Comune capofila.

A breve sarà attivato uno Sportello di Pronto Soccorso Sociale, che verrà coordinato dall’Ufficio di Piano di Manoppello e che garantirà un servizio a favore delle persone che vivono in povertà estrema e senza fissa dimora che necessitano di un supporto integrato, accoglienza e reinserimento sociale. Il servizio garantirà anche a un numero verde attivo h24.

“Da oggi Bolognano e il suo territorio sono dotati di un ulteriore strumento di assistenza per le famiglie – ha affermato il sindaco Guido Di Bartolomeo – Avere una sede distaccata significa, innanzitutto, garantire alle famiglie bisognose immediata fruibilità del servizio. Lo sportello nasce in attuazione progetto React-eu Asse 6 Pon ‘Inclusione 2014-
2020’ con l’obiettivo di attivare tutti quegli interventi necessari al contrasto degli effetti dell’emergenza sanitaria da covid-19. Proprio la pandemia ci ha insegnato quanto sia fondamentale l’organizzazione territoriale ed è in questa direzione che continua a rivolgersi la nostra programmazione amministrativa”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*