Teatro a colori, debutto dei giovani attori sul tema del “sogno”

Il tema del “sogno” ha ispirato il “debutto” dei giovani attori del laboratorio teatrale gratuito che l’Associazione “Articolo 3” sta tenendo nell’ambito del progetto “Teatro a colori”, attuato con il contributo della Fondazione Pescarabruzzo.

La performance, dal titolo “Accetta il consiglio”, si è tenuta allo Spazio “Antonella Allegrino” di via Italica, al termine della prima fase delle lezioni e davanti a un pubblico di familiari, amici e docenti del liceo “G. Marconi” da cui provengono quasi tutti i partecipanti. Il laboratorio, curato dall’attrice ed educatrice alla teatralità Annalica Bates Casasanta, riprenderà a settembre.

“I ragazzi si sono messi in gioco, sperimentando le proprie emozioni e rapportandosi con il proprio corpo in un ambiente non convenzionale – spiega Antonella Allegrino, presidente di ‘Articolo 3’ –  Gradualmente, hanno trovato il coraggio di raccontare se stessi al gruppo, i propri sogni, gli obiettivi, la sfiducia da parte degli altri e la paura di fallire, che purtroppo accomuna molti di loro.
Ne è nata la performance basata sulla voglia di realizzare i propri desideri mettendo a tacere le tante voci che sconsigliano di inseguire i sogni”.

“È stata una prima esperienza degli aspiranti attori perché il vero debutto ci sarà in autunno con una rappresentazione più articolata – aggiunge Annalica Bates Casasanta – Sono molto soddisfatta dalla partecipazione dei ragazzi all’attività teatrale. Ognuno di loro ha portato sul palco la propria carica emotiva e il pubblico lo ha percepito. Alcuni hanno espresso il desiderio di contribuire alla scrittura della prossima rappresentazione e ciò non può che rendermi orgogliosa come insegnante”

Obiettivo del progetto ‘Teatro a colori’ è far emergere nei partecipanti l’intelligenza emotiva e offrire l’opportunità di una forte crescita personale attraverso l’utilizzo di tecniche teatrali, attività di gruppo, riflessioni e racconto collettivo

I linguaggi artistici e il teatro sono esperienze importanti per la formazione degli adolescenti e dei giovani anche in rapporto alla relazione con l’altro, con i propri affetti e il territorio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*