Pomeriggio di festa al Talent Garden di Pescara con bambini e famiglie

Il Parco dell’Infanzia di via Tavo ha accolto decine di famiglie in un pomeriggio di gioia, divertimento, sport e musica organizzato per bambini e ragazzi. La manifestazione, denominata “Stagioni in festa”, si è tenuta nell’ambito del progetto “Talent Garden” selezionato da “Con i bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile. Le attività gratuite, destinate ai minori, si tengono nell’area verde affidata dal Comune di Pescara a 16 associazioni del Terzo settore coordinate dalla capofila “Prossimità alle Istituzioni”.  Nel corso del pomeriggio, bambini, ragazzi, adulti e nonni hanno potuto ascoltare i consigli di esperti su una sana e corretta alimentazione basata sui prodotti stagionali, assistere a un laboratorio artigianale per la produzione di formaggio fresco, a esibizioni di pugilato e di musica rap da parte dei bambini e ragazzi che frequentano i corsi organizzati al Talent Garden e degustare marmellate e salse fatte in casa, infusi e tisane, pane casareccio con olio e pomodoro. Tanto divertimento per i più piccoli che, suddivisi in squadre, hanno partecipato a una serie di giochi basati sulla scelta di alimenti sani.

 “Stagioni in festa” è stata organizzata dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, tra i partner di Talent Garden. La manifestazione ha rappresentato anche l’occasione per i partecipanti di conoscere tutte le attività sportive, artistiche, ricreative, musicali, di orientamento e formazione che si svolgono nel parco su iniziativa delle associazioni.

Sono intervenuti al pomeriggio festoso il sindaco Carlo Masci e l’assessore alle Politiche sociali Adelchi Sulpizio. “Vedo tante famiglie e bambini che partecipano e penso che ci sia la possibilità di costruire un’altra periferia perché Talent Garden è proprio questo – ha affermato Masci – È un’altra periferia, bella, gioiosa, viva ed effervescente dove tutti possono stare insieme e divertirsi, con spazi verdi a disposizione della comunità. Siamo ostinati su questa strada. Stiamo portando avanti il progetto insieme alle associazioni in cui ci sono persone che si mettono a disposizione degli altri e che vogliono permettere alla città di crescere in tutte le zone. Nessuno cinque anni fa avrebbe pensato che questa area verde, distrutta e abbandonata, potesse diventare ciò che vedo oggi”.

“La struttura è stata incendiata più volte perché qualcuno non voleva che il parco diventasse di proprietà della cittadinanza– ha ricordato Sulpizio – Per chi, come me, ha vissuto quei momenti vedere questo spazio che vive è una soddisfazione che non ha prezzo. Siamo riusciti a mettere insieme le associazioni che hanno reso il parco frequentato da persone che hanno rispetto per la cosa pubblica”.

“Abbiamo portato un po’ di linfa in questo bellissima area verde – ha detto Christian Ricciardi di ‘Prossimità alle Istituzioni ‘- Ringrazio l’amministrazione comunale per la fiducia che ha avuto in noi affidandoci il parco, la cittadinanza che ha accolto il nostro invito partecipando e i partner che condividono con noi gli obiettivi che ci siamo prefissati e per i quali lavoriamo tutti quotidianamente”.

“‘Stagioni in festa’ è la prima di tante occasioni che vivremo insieme – ha spiegato Antonella Allegrino, fondatrice dell’associazione ‘Domenico Allegrino’ – Abbiamo cercato di far comprendere ai bambini e ai ragazzi, anche attraverso il gioco, quanto sia fondamentale una sana e corretta alimentazione per una crescita e uno sviluppo adeguati. Speriamo che il messaggio sia arrivato alle tante famiglie che hanno partecipato alla manifestazione”.

Nell’ambito del progetto “Talent Garden”, destinato a ragazzi tra i 10 e i 17 anni, vengono realizzate attività gratuite sportive, ricreative, ludiche, artistiche, scientifico-tecnologiche, percorsi educativi e di orientamento al lavoro che puntano a contrastare il disagio giovanile e le devianze.  Punto di riferimento del progetto è il Parco dell’Infanzia di via Tavo, uno spazio situato nel cuore del quartiere periferico di Pescara Ovest denominato Villa del Fuoco/Rancitelli, che è stato messo a disposizione dall’amministrazione comunale e trasformato in un centro giovanile di aggregazione pulsante e creativo. La compagine di progetto ha come capofila l’associazione “Prossimità alle Istituzioni” e ne fanno parte in qualità di partner Associazione “Domenico Allegrino” Odv, Aps Didattica Teatrale, Artisti per il Matta, Associazione Ananke Onlus, Associazione Deposito Dei Segni Onlus, Associazione Focolare Maria Regina onlus, Aps Form-Art Ets, Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, Comune di Pescara, Dipartimento di Architettura Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, Istituto Comprensivo Pescara 1,   Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthonè”, Oltre SRL e Orizzonte Società Cooperativa Sociale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*