Accoglienza turistica, formazione all’Istituto De Cecco di Pescara

“Enogastronomia, arte e ambiente saranno i tre elementi che faranno da traino alla ripresa del turismo post-Covid in Abruzzo. A dettare le linee guida delle azioni da intraprendere è stata la Camera di Commercio di Chieti-Pescara che, con street artist, storici dell’arte e professionisti nell’educazione ambientale, ha guidato gli studenti delle classi terze e quarte dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara in un incontro formativo dedicato al tema dell’accoglienza turistica, che trova nel nostro Istituto un indirizzo di studio”. Lo ha detto la dirigente dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ Alessandra Di Pietro, ufficializzando l’incontro che ha coinvolto gli studenti, coordinati dalla professoressa Rossella Cioppi. Presenti Tosca Chersich, Dirigente dell’Area Promozione e Sviluppo del Territorio della Camera di Commercio Chieti-Pescara con Lorenzo Ruggiero, Raffaella Cordisco, storica dell’arte, educatore museale, componente della Fondazione ‘Paparella-Treccia’, lo street artist e pittore Marco Lullo-alias Raul 33 e Filomena Spagnoli, coordinatore di Educazione ambientale della Cooperativa ‘Il Bosso’ con Marta Picella.

“L’incontro-confronto tra studenti e professionisti del turismo si è svolto nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento-Alternanza Scuola Lavoro – ha spiegato la dirigente Di Pietro – Ai ragazzi abbiamo voluto offrire l’occasione di rapportarsi con le opportunità di occupazione offerte negli ambiti del Turismo Esperienziale, Culturale, Museale e Ambientale. Si parte con la richiesta di qualità e di competenza nell’ospitalità e nell’accoglienza, con il potenziamento del marketing digitale come strumento per fronteggiare la crisi e con la valorizzazione dei trend emergenti e delle nuove priorità nelle aspettative dei turisti-viaggiatori”.

“ Il primo dato che abbiamo fornito agli studenti – ha detto Tosca Chersich della Camera di Commercio – è che i principali attrattori turistici dell’Abruzzo sono l’enogastronomia e l’arte, prima ancora dell’ambiente. Il dato avvalora le scelte formative dell’Istituto Alberghiero focalizzate sulle tipicità, le peculiarità, la stagionalità della nostra cucina e sulla cultura dell’accoglienza, ambiti che sono in grave sofferenza a causa dell’emergenza sanitaria, ma che presto torneranno a offrire ampi sbocchi professionali”. A guidare gli studenti in un viaggio virtuale in un museo è stata la storica dell’arte Cordisco: “Un museo è sempre un luogo di bellezza e di genio e l’educatore museale è colui che deve accompagnare il visitatore nel percorso di conoscenza e scoperta, prima dei tesori custoditi all’interno di ciascuna struttura, poi spaziando nel mondo dei più significativi artisti dell’Abruzzo e del Paese”. E’ seguito l’incontro con lo street artist Raul 33, di origini pescaresi, ma ormai cittadino del mondo visto che vive tra Londra e Miami. Raul 33 ha parlato agli studenti di arte, viaggi, energia, sogni, passione e libertà di esprimere se stessi senza timore. Ultimo step, l’incontro con le responsabili della cooperativa Il Bosso per affrontare i temi dell’ecoturismo, del turismo esperienziale (canoa, trekking, cicloturismo) e turismo responsabile”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*