Torre de’ Passeri tra passato e futuro. Domani al Palasport la pubblicazione dell’associazione “ Allegrino”

Immagini, testimonianze e disegni per consegnare alle giovani generazioni la storia di Torre de’ Passeri (Pescara). È il contenuto di una pubblicazione che verrà donata alla comunità torrese dall’associazione “Domenico Allegrino” odv di Pescara in occasione della manifestazione conclusiva del progetto “Le storie siamo noi”, che si terrà domani, alle ore 10, al Palazzetto dello sport di Torre de’ Passeri. All’evento saranno presenti partner e collaboratori, rappresentanti dell’amministrazione comunale, del Centro servizi volontariato, studenti e docenti dell’Istituto comprensivo “A. Manzi”, cittadini e sportivi.

“La pubblicazione raccoglie i disegni realizzati dagli studenti in occasione del concorso bandito a scuola nello scorso mese di dicembre – spiega Antonella Allegrino fondatrice dell’associazione – Sono ispirati alle testimonianze di 20 over 65, che hanno raccontato ai ragazzi ricordi dell’infanzia, dei giochi, della scuola, delle attività artigianali, della guerra e del terremoto del 2009. Tra i disegni prodotti dagli alunni delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado, ne sono stati scelti cinque che hanno vinto il concorso e ispirato altrettanti murales realizzati in paese nell’ambito delle attività progettuali. Nella pubblicazione, oltre ai lavori dei ragazzi, sono riportate le testimonianze degli over 65 e alcune foto dei momenti più significativi del progetto. Abbiamo voluto realizzarla affinché la storia di Torre de’ Passeri venga custodita e valorizzata dalle giovani generazioni”. Nel corso della manifestazione sarà proiettato un video interpretato dagli studenti e ispirato alle testimonianze degli over 65. Il filmato è stato realizzato dall’associazione “La carovana”, partner del progetto, a conclusione dei laboratori teatrali rivolti ai ragazzi e agli anziani. L’evento di domani sarà anche l’occasione per illustrare i risultati conseguiti nelle varie attività progettuali attuate dal mese di ottobre 2021 fino a maggio 2022 e cioè incontri a scuola, workshop sulla clownterapia, laboratori e rappresentazioni teatrali per minori e over 65 e manifestazioni che hanno coinvolto ragazzi e cittadini in giochi di abilità e movimento.

Il progetto “Le storie siamo noi” è stato ideato e attuato dall’associazione “Domenico Allegrino”odv, capofila, per coinvolgere la popolazione in numerose iniziative tese a rafforzare il tessuto sociale e a promuovere la crescita della comunità.  Il progetto, realizzato grazie al bando “Progettazione Sociale” del Centro Servizi Volontariato Abruzzo, ha avuto come partner le associazioni “La Carovana” e “WillClown” di Pescara, “GS Dil. Torre Spes” e l’Istituto Comprensivo “A. Manzi” di Torre de’ Passeri ed è stato realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*