“Invito al collezionismo” a Casoli: Palazzo Tilli ospita l’arte

Parte della facciata di Palazzo Tilli

Le cantine di Palazzo Tilli di Casoli (Chieti) ospitano la grande arte contemporanea. Sabato 5 agosto, alle ore 18, aprirà i battenti la mostra “Invito al collezionismo”, che resterà aperta fino al 12 agosto con ingresso gratuito (orario 18-22).

“Saranno esposte una ventina di opere di grandi artisti, realizzate dagli anni Cinquanta in poi e raccolte da Gianni Vassalli, medico casolano, fortemente interessato all’arte figurativa, passione nata già in epoca universitaria e sempre, costantemente, coltivata – spiega Antonella Allegrino, proprietaria della dimora storica – In oltre quarant’anni, ha collezionato circa 200 opere pittoriche che ha donato alle figlie. Le più importanti saranno esposte, da sabato, nelle cantine di Palazzo Tilli”.

Le cantine di Palazzo Tilli, che ospiteranno le opere

“In terza media venni rimandato in disegno e così mi misi a studiare arte– ricorda Gianni Vassalli – Ne rimasi affascinato e la passione si è rafforzata durante gli studi universitari, periodo in cui ho avuto la fortuna di incontrare artisti famosi poiché la mia abitazione si trovava sopra una galleria d’arte. Nel 1981, con il mio primo stipendio da medico, ho acquistato opere grafiche e nel 1984 il primo pezzo importante, una tela di Ennio Calabria. Mi piace ripetere che il mio legame con l’arte mi consente di trasformare il vile denaro in spirito”.

Per informazioni: 342 5501354

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*