Congresso delle Mujeres Romanì Gitanas con l’abruzzese Di Rocco

Da oggi al 19 Agosto si terrà il Congresso Internazionale delle Mujeres  Romanì Gitanas, che vede la partecipazione internazionale delle donne rom attiviste di tutto il mondo impegnate in lotte , conquiste e sfide. L’assemblea è organizzata dall’Università della Patagonia meridionale dell’Argentina – UNPA – che si occupa da anni di divulgare la cultura romanì e soprattutto si interessa  della condizione delle  donne rom. 

Le donne  rom presenti arriveranno dall’Argentina dal Brasile, Usa, Spagna, Romania, Ucraina , Italia ecc…

Per l’Italia, sarà presente per la seconda volta Giulia Di Rocco che parlerà nella sua relazione delle donne rom tra discriminazione e lotte per la parità di genere.

 La Di Rocco da anni  è una presenza costante, non solo in Italia ma anche a livello internazionale. E’ impegnata nel contrasto delle discriminazioni che subisce la popolazione romanì. 

Giulia Di Rocco, romanì italiana, abruzzese, assistente legale e attivista per i diritti umani, è  membro del Forum SRC (Rom, Sinti e Camminati) istituito dall’Unar – Ufficio anti discriminazione razziale presso il Ministero delle Pari Opportunità , membro dell’IRU International Roma Union che rappresenta i rom presso il Consiglio D’Europa e l’ONU, Membro della Piattaforma Nazionale per i diritti dei Gitani in Spagna e Presidente del Partito  nazionale Rom e Sinti Mistipè.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*