Concerto di pianoforte a Lanciano dedicato a Domenico Allegrino.

Un concerto solo piano per ricordare la figura di Domenico Allegrino, lancianese di nascita e di cuore. Ad organizzarlo, domenica 24 settembre, alle ore 18.30, nella casa di Conversazione di Lanciano, con ingresso gratuito, è l’organizzazione di volontariato a lui intitolata e fondata nel 2004 dalla figlia Antonella per promuovere il valore dell’essere umano e contribuire a diffondere la cultura della solidarietà. Si esibirà al piano Maria Gabriella Castiglione, artista eclettica ed estrosa che presenterà un percorso musicale dedicato a celebri compositori. Domenico Allegrino, nato a Lanciano, si affermò come imprenditore dopo il trasferimento a Pescara, all’età di 33 anni, per motivi di lavoro. È ricordato anche per la sua attività come amministratore pubblico (fu sindaco di Pescara e assessore allo Sport) e per il suo impegno costante e tenace nel promuovere e diffondere la cultura della solidarietà e del volontariato.

“Con il concerto intendiamo ricordare mio padre nella sua città d’origine, alla quale è rimasto sempre legatissimo, mantenendo la sua ‘lancianesità’ nonostante il trasferimento a Pescara – spiega Antonella Allegrino, presidente dell’Associazione ‘Domenico Allegrino’ Odv – I valori della solidarietà e dell’impegno civile lo hanno ispirato in ogni attività che ha svolto: come imprenditore, come amministratore, come sportivo e nell’attenzione che ha sempre dimostrato verso gli ‘ultimi’. Abbiamo affidato il suo ricordo a Maria Gabriella Castiglione, un’artista straordinaria, che dialoga con il pubblico con grande empatia. Attraverso la sua musica e le emozioni che ci farà vivere, potremo rendere omaggio a mio padre, celebrando ciò che ha seminato nella vita e quanto continua a fare attraverso il suo esempio”.

“Domenico Allegrino non ha mai dimenticato la sua città – conferma il sindaco di Lanciano Filippo Paolini– Abbiamo avuto il piacere, durante la mia precedente amministrazione, di intitolargli una piazza vicino al Palazzetto dello sport, visto che era un grande sportivo. Il concerto è un bellissimo omaggio alla sua figura. Ringrazio Antonella Allegrino, che conosco da tempo, e anche Maria Gabriella Castiglione che ha messo il suo talento a disposizione dell’iniziativa”.

Anche a Badia di Frisa, dove c’è ancora la casa natale di Domenico Allegrino, ricordano l’imprenditore con affetto e orgoglio.

“Con grande piacere e profonda stima, vorrei rendere omaggio a Domenico Allegrino, un figlio illustre di Frisa, che ha incarnato l’essenza di ciò che significa amare la propria terra natale – afferma il sindaco Nicola Labbrozzi – Ha sempre portato alto il nome di Frisa, dimostrandosi un esempio di dedizione e passione per la nostra comunità. Non perdeva mai l’occasione di tornare, di immergersi tra le persone che amava e che, a loro volta, lo amavano profondamente. È stato un eccezionale talento come imprenditore nella nostra regione, ma ha avuto anche la capacità di restituire alla sua comunità, condividendo esperienza e saggezza. Lo ha dimostrato mettendosi al servizio del nostro Comune da amministratore e, successivamente, a Pescara da sindaco. La dedizione a Frisa e il profondo legame con la sua gente sono stati ineguagliabili. È con grande orgoglio che abbiamo intitolato la nostra piazza più importante in suo onore, una piazza che anche lui ha contribuito a realizzare. Questo gesto non è solo un tributo alla sua memoria, ma anche un promemoria per le future generazioni di ciò che significa essere veramente dediti alla propria terra e alla propria gente”

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*