6° edizione de “Il Cammino della memoria” a Casoli. Per ricordare gli internati, manifestazione di Palazzo Tilli con gli studenti dell’Algeri Marino.

Restituire alle giovani generazioni la memoria e le storie di coloro che furono internati nel campo fascista di Casoli (Chieti) per farle riflettere sull’importanza dei valori della tolleranza, dell’inclusione, dell’altruismo, della fratellanza e della solidarietà. È il senso della 6° edizione del “Cammino della Memoria”, l’iniziativa che Palazzo Tilli, di proprietà dell’imprenditrice Antonella Allegrino, e l’Associazione “Casoli tra i borghi” hanno ideato e programmato per domani 27 gennaio, alle ore 9, in occasione della giornata dedicata alle vittime dell’Olocausto. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Istituto Superiore “Algeri Marino” di Casoli, diretto dalla professoressa Costanza Cavaliere. Le cantine e la dependance di Palazzo Tilli, dal 1940 al 1944, furono le sedi numero 2 e 3 del campo in cui vennero internati ebrei stranieri, per lo più provenienti dall’Europa dell’Est, ed “ex jugoslavi”, prevalentemente croati e sloveni.

Un momento de Il Cammino della memoria

“Ogni giorno apprendiamo con angoscia che nel mondo continuano ad affermarsi le ragioni dell’odio e della violenza– spiega Antonella Allegrino – Le tante guerre che si stanno combattendo, da ultimo il conflitto Israelo – Palestinese, dimostrano che, nel momento storico che stiamo attraversando, la pace è diventa sempre di più un’utopia. Una constatazione dolorosa, che rende ancora più importante mantenere vivi gli insegnamenti che ci hanno trasmesso e continuano a trasmetterci gli accadimenti del passato e non dimenticare gli orrori della guerra e dell’Olocausto.  Con ‘Il Cammino della memoria” vogliamo condividere con i giovani una riflessione sull’attualità e ribadire la nostra ferma opposizione a ogni forma di persecuzione e di conflitto: gli studenti avranno un’ulteriore opportunità per comprendere quanto la Storia non sia argomento morto ma sempre attuale e ricco di moniti fondamentali per vivere il presente e costruire il futuro”

Alla manifestazione di domani saranno presenti docenti e circa cento studenti dell’Istituto “Algeri Marino”. Il raduno è in programma alle 9 al Memoriale dell’Internamento dove ai partecipanti verranno consegnati i “Sassi della Memoria”. Il cammino proseguirà in piazza della Memoria, dove farà tappa davanti ai pannelli in cui sono raffigurati i volti di alcuni degli internati e riportati i 218 nomi e dove sono state deposte le “Pietre di inciampo”. Si proseguirà fino all’ingresso delle cantine di Palazzo Tilli dove, sulla scaletta della palazzina che fu sede numero 3 del campo, verranno deposti i “Sassi della memoria” come gesto simbolico in ricordo degli internati.  Poi, all’interno delle cantine, ci sarà un momento di riflessione davanti a un’installazione commemorativa. Il Cammino della memoria sarà accompagnato dalla lettura di poesie e brani.

Alla manifestazione prenderanno parte anche i cittadini.

Le cantine di Palazzo Tilli

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*