“Io, Tu… Volontari!”, il percorso formativo del Csv Abruzzo

170 studenti, 8 Istituti Superiori di Pescara e Provincia, 30 docenti e 27 associazioni, 60 volontari: questi i numeri del coinvolgimento di edizione di “Io, Tu… Volontari!”, il percorso formativo del Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo – Delegazione Territoriale di Pescara  che da 21 anni intende avvicinare le giovani generazioni alle tematiche sociali e all’impegno civile. A questi si aggiungono 17 ore di formazione erogate dal CSV Abruzzo e dalla LILT – Lega–Italiana per la Lotta contro i Tumori e 15 ore in associazione, da moltiplicare per ogni singolo studente, quindi un totale 2.250 ore di vera e propria scuola di volontariato.
Numeri importanti per un’iniziativa che ha dovuto ripensarsi fino a diventare 100% digitale.

Group of happy and diverse volunteers


La pandemia e le misure di prevenzione del contagio da Coronavirus hanno modificato nel profondo la quotidianità e sradicato anche le abitudini più consolidate. Chi non prova nostalgia a pensare alla stretta di mano. Eppure cambiare non significa rinunciare, o almeno non sempre. Molto spesso significa ripensare, guardare oltre i paradigmi, escogitare soluzioni nuove. Con questo approccio il CSV Abruzzo ha proposto anche per l’anno scolastico 2020/2021 “Io, Tu… Volontari, coinvolgendo i ragazzi in un viaggio online, tra esperienza e scoperta, iniziato a gennaio e che si avvia a conclusione con l’evento finale del 5 maggio. Al momento conclusivo interverranno l’attrice Silvia Frasson e per il CSV Abruzzo, Sandra De Thomasis, coordinatrice dell’Area Promozione, Lorenzo Di Flamminio, coordinatore della Delegazione di Pescara e il presidente Casto Di Bonaventura.
Investire sugli adolescenti, sollecitandone la creatività e stimolandone la spinta alla solidarietà, è l’obiettivo primario del progetto. Protagonisti dell’intera esperienza sono stati gli studenti, insieme all’intero corpo scolastico, in sinergia con le associazioni che sono state capaci di coinvolgere gli aspiranti volontari.
 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*