Il ruolo dei nonni e degli anziani. Le attività dell’associazione Allegrino a favore degli over 65

Un gruppo di ortolani con Antonella Allegrino

Gli anziani hanno un ruolo fondamentale nella società di oggi sia per il patrimonio di saggezza ed esperienza che custodiscono sia per il valore del rapporto che li lega ai nipoti e all’intera famiglia. Una centralità che è stata ribadita in occasione della seconda Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, celebrata domenica 24 luglio e istituita da Papa Francesco nel 2021. “Le società più sviluppate spendono molto per questa età della vita, ma non aiutano a interpretarla: offrono piani di assistenza, ma non progetti di esistenza” ha evidenziato il Pontefice.

I progetti

Un bisogno di progetti di esistenza che l’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara ha tra le sue priorità visto che da molti anni attua iniziative in favore delle persone appartenenti alla terza e quarta età per promuovere una longevità attiva e azioni di contrasto alla solitudine e all’emarginazione. Tra le attività più importanti realizzate dall’organizzazione di volontariato, c’è quella degli “Orti d’Oro”, oltre 50 campi che vengono assegnati gratuitamente dal 2006 e per un periodo di un anno, a over 65 che ne fanno richiesta per coltivarli e riportare in famiglia gli ortaggi raccolti. Un’iniziativa che favorisce la socializzazione, lo scambio di esperienze tra ortolani, il risparmio dei costi sostenuti per la spesa quotidiana e la vita all’aria aperta.

Numerosi i progetti sociali che l’associazione ha promosso per coinvolgere gli anziani sia prima della pandemia sia a seguito dei forti disagi causati dalla diffusione del Covid. Per contrastare la solitudine sono stati organizzati gruppi di ascolto con over 65 che hanno dato loro la possibilità di esternare difficoltà, inquietudini e preoccupazioni; per favorire una longevità attiva sono stati istituiti laboratori per il corpo e per la mente con ginnastica dolce ed esercizi di abilità mentale, giornate della salute in cui sono stati offerti gratuitamente check up medici e test sulle demenze senili, incontri intergenerazionali con studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado per trasmettere il patrimonio di ricordi e memorie custodito dagli anziani, laboratori teatrali e corsi per imparare l’uso degli smartphone e dei pc.

Il servizio Pronto Eccomi

Pronto Eccomi, linea telefonica di ascolto

Tra le iniziative di contatto diretto figura il Pronto Eccomi, una linea di ascolto dedicata agli over 65 che si trovano in condizioni di disagio. In estate, i volontari dell’associazione rispondono alle chiamate al numero 3471408600 raccogliendo richieste di aiuto e di dialogo nelle giornate del lunedì e del giovedì, dalle ore 17 alle 20. Da settembre a giugno, il servizio è operativo tutti i giorni. Ogni necessità esternata dagli anziani, viene recepita dall’associazione che programma interventi a domicilio durante la settimana per consegnare prescrizioni e prenotare visite mediche, per la consegna della spesa quotidiana, l’accompagnamento ai centri vaccinali, l’acquisto di farmaci e altri bisogni manifestati dagli anziani. Un servizio che ha avuto un grande riscontro tanto che dal 1 gennaio 2022 sono state ricevute 430 chiamate. Gli over 65, infine, possono usufruire di assistenza medica gratuita nel poliambulatorio “Domenico Allegrino”, una struttura che offre un’ampia gamma di prestazioni sanitarie. A tante di queste attività danno un importante contributo i ragazzi del Servizio Civile e i volontari della Messa alla prova (Map) , che vengono sensibilizzati allo scopo delle iniziative e si rendono sempre molto utili.

Antonella Allegrino: gli over 65 una priorità

La raccolta delle more

“La nostra associazione opera a favore di quella parte di comunità che manifesta maggiori fragilità e gli anziani sono stati sempre una priorità – spiega la presidente Antonella Allegrino – Ci siamo dedicati già dal 2006 a recepire il bisogno di socializzazione degli over 65 e a promuovere una longevità attiva. Gli ‘Orti d’oro’ hanno rappresentato il primo progetto su questo tema realizzato nel Centro Sud Italia. Avere un’attività per trascorrere il tempo libero all’aria aperta è estremamente importante. Coltivare la terra, piantare i semi, scambiare pareri con gli altri ortolani, raccogliere i frutti del proprio lavoro li fa sentire dinamici ed efficienti. Una possibilità che ha avuto grande valore anche durante i lockdown visto che ha consentito agli anziani di poter comunque svolgere un’attività all’esterno. La pandemia, purtroppo, ha aggravato le situazioni di disagio, emarginazione e solitudine sia per la paura del contagio sia per il venir meno delle relazioni familiari e sociali. E’ stato questo il motivo che ci ha spinti nel 2021 ad istituire ‘Pronto eccomi’ una linea telefonica di ascolto che si è rivelata di estrema utilità viste le centinaia di chiamate ricevute dai nostri operatori. Le persone che telefonano hanno bisogno di assistenza domiciliare ma ci sono anche anziani che chiamano solo per chiacchierare e sentirsi meno soli. Sono nate bellissime relazioni che continuiamo a coltivare. Qualche giorno fa, ad esempio, i nostri volontari hanno accompagnato una over 65 a fare una passeggiata sulla battigia perché da molti anni non aveva la possibilità di andare in spiaggia. E’ stato molto toccante condividere la sua emozione quando ha rivisto il mare! E’ accaduto anche con un signore che ha espresso il desiderio di rivivere un’abitudine che non aveva più potuto coltivare: la raccolta della more. Un semplice gesto che lo ha reso felice e ha reso felici anche noi perché l’atto del donare restituisce sempre tanta gioia. Proseguiremo con nuove iniziative a sostegno degli over 65 poiché vogliamo supportarli nell’essere anche loro artefici di quella ‘rivoluzione della tenerezza‘ auspicata da Papa Francesco per insegnare alle donne e gli uomini del nostro tempo a vedere gli altri con lo stesso sguardo comprensivo e tenero che si rivolge ai nipoti. “.

La passeggiata al mare

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*