Con una diretta Facebook, in programma domani 20 gennaio alle ore 16, al link https://www.facebook.com/associazionedomenicoallegrinoodvOfficial, si conclude la 19esima edizione del concorso promosso dall’Associazione “Domenico Allegrino” Odv di Pescara e intitolata “La mia vita, che capolavoro!”, un’espressione tratta da un appunto scritto tanti anni fa da Domenico, la persona cui l’Associazione si ispira. “Nonostante il trascorrere del tempo, questa intensa, per quanto rapida, considerazione ci è sembrata sempre profondamente importante e densa di significato – spiega la presidente Antonella Allegrino – A tutti, infatti, il Concorso-Calendario, di volta in volta, desidera offrire uno spunto di riflessione sulla realtà nella quale si è inseriti, sul mondo circostante, per come è e per come sarà, e anche su se stessi. I nostri tempi sono segnati da accadimenti drammatici che minano le sicurezze di ciascuno, piccoli e grandi. Ma si accendono anche luci di speranza e di incoraggiamento, messaggi di bene che infondono sicurezza. Nell’intento di accogliere e rilanciare simili segnali, abbiamo esortato i partecipanti a scoprire o riscoprire i propri talenti; a riconoscere i propri sentimenti; a dar voce alle personali emozioni per valorizzare ed esaltare la Vita, appunto come un capolavoro”.
Circa 2000 lavori sono stati realizzati da alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio regionale e da adulti che hanno risposto al bando pubblicato nel mese di ottobre. Disegni, poesie, fotografie, testi e collage sono stati esaminati da una commissione che ha selezionato i migliori e più corrispondenti al tema proposto. Le opere vincitrici sono riprodotte nel calendario che l’associazione realizza annualmente e che dona a tutti i partecipanti. Durante la diretta Facebook di domani, saranno comunicati i nomi dei 131 vincitori e mostrato il calendario che verrà donato, insieme a un attestato di partecipazione, a tutti coloro che hanno inviato un lavoro rispondendo al bando.
Al concorso hanno preso parte gli alunni delle primarie e secondarie di Pescara, Montesilvano, Spoltore, Bussi e Popoli (Pescara), Francavilla al Mare, Atessa e Vasto (Chieti). Nelle 19 edizioni continuative del concorso sono stati oltre 30 mila gli studenti e gli adulti che hanno partecipato per un totale di circa 33 mila lavori presentati. L’ideazione dell’iniziativa e la collaborazione con le scuole hanno consentito all’associazione di sollecitare riflessioni e sensibilizzare le giovani generazioni su temi di attualità e sull’importanza dei valori dell’essere umano.
L’Associazione “Domenico Allegrino” Odv, nata nel 2004 a Pescara, si ispira a una persona che ha creduto nella solidarietà come missione e ha operato, dandone esempio concreto, in ogni aspetto della propria vita. L’associazione interviene per promuovere e sostenere attraverso la soddisfazione di bisogni reali, il valore dell’essere umano e per contribuire a diffondere la cultura della solidarietà.
Pescara 19 gennaio 2024
Commenta per primo