“L’anziano, per il Comune di Pescara, è prezioso come l’oro. Ecco perché le iniziative che annunciamo in favore degli anziani sono definite dell’Età d’Oro, volendo riconoscere agli over 65 un ruolo da protagonisti”. Queste le parole dell’assessore Valeria Toppetti che ha annunciato il calendario di attività in favore degli anziani, che prenderanno il via il 20 settembre prossimo per concludersi a dicembre. Il Comune – con un avviso pubblico – ha selezionato le associazioni del territorio Spazio donna Abruzzo, Il sogno di Benny Gio APS, Compagnia Virtuosa APS, Movimentazioni, Step Musique Recherche, Per amore e per diletto APS, che hanno proposto attività teatrali, musicali, giochi, laboratoriali, di comunicazione interpersonale e per educare gli over 65 all’utilizzo del digitale, anche passando per un confronto intergenerazionale.
“Diamo spazio alle forze del territorio perché il Comune non sia solo il Comune ma l’intera comunità pescarese sia protagonista: in questo caso, attraverso le associazioni, coinvolgiamo gli anziani, li vogliamo rendere vivi con una serie di iniziative che li facciano uscire dall’isolamento”, ha detto il sindaco Carlo Masci. “Ci sono delle fragilità di cui vogliamo occuparci, e lo facciamo sia con i giovani – per i quali aprirà un centro di altissimo livello – sia con gli anziani, per contrastare l’isolamento in cui viviamo: in una società in cui sembriamo tutti collegati, siamo, in realtà, tutti soli”.

LE ATTIVITA’
- Si comincerà il 20 settembre (alle 18) con un corso di public speaking e podcasting alla libreria Primo Moroni di via dei Peligni 93, promosso da Movimentazioni Aps. L’obiettivo è potenziare la capacità di parlare in pubblico in modo chiaro, espressivo e sicuro, permettendo ai partecipanti di riscoprire le proprie risorse espressive, di confrontarsi con gli altri e di costruire un clima di fiducia e collaborazione all’interno del gruppo. Sarà realizzato un podcast collettivo, strutturato in vari episodi, che sarà pubblicato sulla piattaforma ANGinRadio “Altra Marea” Pescara, e il percorso si concluderà con un evento pubblico strutturato come una Human Library in cui i partecipanti metteranno a disposizione della comunità la propria storia, al Bibliomuseo Nu, il 13 dicembre alle 17:30.
- Sempre il 20 settembre, alle 18:30, prenderà il via la rassegna teatrale “Filo d’argento trama d’arte”, al teatro Cordova di viale Bovio 446, promossa dall’Associazione Per amore e per diletto Aps: primo appuntamento con “Mo’ t’acconce per le feste”. Si proseguirà il 18 ottobre con “Ritmi senza confini”, poi il 23 novembre con “Donne in scena” e il 7 dicembre con “Io e Gigi: se stasera sono qui”. Tutti gli spettacoli saranno gratuiti per il pubblico e oggi, annunciando il calendario, è stato ricordato William Zola, scomparso nei giorni scorsi.
- Il 24 settembre, alle 9:30, Step Musique Recherche darà il via a quattro incontri mattutini (fino al 15 ottobre), in via Raiale 187, per un corso di comunicazione intergenerazionale “Se comunicando speciale età d’oro”, rivolto agli over 65 che si iscriveranno in coppia con un figlio o un nipote o un parente prossimo di generazione successiva. Lo scopo è di avvicinare le generazioni, per una comunicazione più efficace.
- Il 2 ottobre, alle 16:30, cominceranno i laboratori di musica antica per il benessere e la memoria al Centro sociale di Pescara Colli, in via Di Sotto 8, voluti da Compagnia Virtuosa Aps: in programma sei incontri tematici (2, 16 e 30 ottobre, 6, 20 e 27 novembre) di ascolto guidato e attività interattive, un laboratorio esperienziale di danza storica (il 4 dicembre, alle 16:30) un evento finale con musica, teatro e momenti conviviali, il 14 dicembre (alle 18).
- Sempre il 2 ottobre, alle 16:30, prenderà il via Movimente Lab, un ciclo di quattro laboratori per favorire il benessere fisico e mentale delle persone anziane attraverso attività ludico ricreative che coinvolgono mente e corpo. Queste le date: 2, 11, 18 e 25 ottobre, ore 16:30, in via Vittoria Colonna 84.
- Il 7 novembre Il Sogno di Benny Gio proporrà al Palasport Giovanni Paolo II di via San Marco 14 “Giochi senza età”: dieci squadre (100 partecipanti in totale) composte da 5 over 65 e 5 giovani dai 12 ai 18 anni (individuati in una delle scuole secondarie di primo e secondo grado della città) si sfideranno in una serie di giochi di abilità, matematici, enigmistici e di cultura generale e curiosità. Ogni squadra sarà capitanata da un assistente dell’associazione Benny Gio e al termine di ogni gioco, una giuria designerà la squadra vincitrice: in palio medaglie e gadget.
Commenta per primo