C’è un modo diverso di scoprire Palazzo Tilli, quello che nasce quando il sole tramonta, le antiche sale si fanno silenziose e la luce delle lanterne accompagna i visitatori alla scoperta di ambienti, dettagli e storie che, durante il giorno, possono sfuggire allo sguardo.
È l’esperienza proposta domenica 9 agosto, alle ore 21, nella storica dimora settecentesca di Casoli, dove sarà possibile vivere “I passi delle lanterne”, un percorso serale attraverso gli ambienti in cui i visitatori si lasceranno guidare dalle suggestioni della penombra.
Sarà un’occasione per conoscere Palazzo Tilli da una prospettiva diversa, scoprendo la storia della dimora, del borgo e il fascino di un patrimonio che continua a raccontare il passato attraverso le sue stanze, le architetture e i particolari custoditi nel tempo.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione “Casoli tra i borghi” e rientra nel programma “Sere d’estate”.
“La visita serale vuole offrire l’occasione di fermarsi, osservare con più attenzione e lasciarsi accompagnare dalle storie che ogni ambiente custodisce – afferma Antonella Allegrino, proprietaria di Palazzo Tilli e presidente dell’associazione ‘Casoli tra i Borghi’ – È un modo per vivere il palazzo abbandonando i ritmi frenetici della vita di tutti i giorni. Ci si immerge, invece, nella calma, in luci fioche e voci sussurrate per tornare a un tempo più lento e meditativo. La visita con le lanterne è anche un modo ulteriore per continuare a far conoscere e valorizzare un luogo che appartiene alla storia di Casoli e che si apre alla comunità e ai visitatori”.
Sarà possibile partecipare alla visita notturna “I passi delle lanterne” anche domenica 30 agosto prossimo, sempre alle 21.
I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Per informazioni e prenotazioni:
347 8400130 – 342 5501354
Commenta per primo