Un’atmosfera suggestiva, il fascino dell’arte spagnola per chitarra classica e una location storica che si apre al pubblico per una serata speciale. Domenica 3 agosto, alle ore 19, la terrazza di Palazzo Tilli di Casoli (Chieti) ospiterà un concerto a ingresso gratuito del Maestro Claudio Paciocco, raffinato interprete abruzzese di respiro internazionale e docente presso la scuola EzraGuitar di Brooklyn.
“Siamo felici di offrire al pubblico questa occasione unica – afferma Antonella Allegrino, proprietaria di Palazzo Tilli – Il concerto di Claudio Paciocco non è solo un evento di grande valore artistico, ma anche un momento profondamente significativo perché segna il ritorno di un talento casolano nella sua terra d’origine. Sarà emozionante ascoltarlo sulla terrazza del palazzo, circondati dalla bellezza della storia e dal calore della comunità di appartenenza. La sua musica, ispirata ai grandi maestri spagnoli, troverà una cornice ideale per una serata all’insegna della cultura, dell’eleganza e dell’emozione»

Nel corso della serata, il chitarrista eseguirà celebri brani del repertorio classico spagnolo di Isaac Albéniz, Francisco Tárrega e Federico Moreno Torroba, figure fondamentali per la storia della chitarra. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione al numero 3425501354, dati i posti limitati.
Biografia
Originario dell’Abruzzo, Claudio Paciocco ha iniziato il suo viaggio nella chitarra classica con il chitarrista argentino Rosario Caida Greco alla Scuola di musica “Minuetto” di Pescara. Studiando con Sandro Torlontano, rinomato chitarrista italiano, si è diplomato con lode al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia. Ha ampliato la sua esperienza conseguendo nel 2011 un Diploma Post-Laurea in Performance presso l'”International Guitar Academy” di Coblenza, in Germania, sotto la guida del leggendario Aniello Desiderio. Ha frequentato masterclass e ha avuto la possibilità di incontrare stimati chitarristi come Leo Brouwer, Pavel Steidl, Dale Kavanagh. È stato direttore artistico del Contemporary Guitar Fest in Italia dal 2013 al 2015. Come solista, Claudio Paciocco ha ottenuto riconoscimenti attraverso concorsi musicali internazionali e si è esibito sui palchi di festival ed eventi in tutta Europa e negli Stati Uniti. Ha suonato in importanti teatri e rassegne internazionali, tra cui il Torpedo Theatre di Amsterdam, il Teatro Marcello di Roma e il Theatre for the New City di New York, dove ha partecipato alla produzione “LES” (Lower East Side), spettacolo che univa musica, teatro e narrazione urbana.Dal 2018 vive a New York, dove è Teaching Artist all’Ezraguitar di Brooklyn e collabora con l’etichetta Camino Records.
Commenta per primo