Norvegia diventa paese più felice del mondo. Italia sale a 48mo posto

Il paese più felice del mondo è la Norvegia, che quest'anno scalza dal trono la Danimarca. L'Italia arriva solo al 48mo posto nella classifica del World Happiness Report 2017, il quinto rapporto mondiale sulla felicità diffuso oggi - Giornata internazionale della Felicità - dalla Social foundations of world happiness, nel quadro del programma mondiale lanciato dall'Onu nel 2012.
La top ten vede, dopo Norvegia e Danimarca, altri cinque paesi europei: l'Islanda, la Svizzera, la Finlandia, l'Olanda e la Svezia. Fra le prime dieci si piazzano anche il Canada (settimo), la Nuova Zelanda (ottava) e l'Australia (nona). Nonostante le storiche tensioni con i palestinesi (103mi), Israele si piazza all'undicesimo posto, migliore dell'Asia, che segue con gli Emirati arabi uniti (21mi) e Singapore (26mo).
Gli Stati uniti sono al 14mo posto, davanti alla Germania (16ma), al Regno Unito (19mo) e alla Francia (31ma). L'Italia, che sale dal 50mo al 48mo posto, è preceduta dall'Uzbekistan e seguita dalla Russia, dal Belize e dal Giappone. La coda della classifica è formata quasi unicamente da paesi dell'Africa sub-sahariana, oltre alla Siria e allo Yemen, devastati da anni di conflitto: il paese meno felice del mondo risulta il Centrafrica.

Il Costa Rica (12mo) è il paese più felice delle Americhe, seguito, appunto dagli Usa, Cile (20mo) e Brasile (22mo). Ultimo Haiti (145mo). Il Venezuela, nonostante la crisi economica e politica, è all'82mo posto, meglio della Repubblica Dominicana (86ma) e Honduras (91mo).

Il paese più felice dell'Africa è l'Algeria (53ma), seguito da Mauritius (64ma) e, stranamente la Libia (68ma).

La classifica stilata da tre ricercatori indipendenti, John Helliwell, Richard Layard e Jeffrey Sachs, si basa su sei fattori: il pil per abitante, l'aspettativa di vita in buona salute, la libertà, la generosità, l'assistenza sociale e la percezione della corruzione nelle istituzioni.

e-max.it: your social media marketing partner

 

JT Fixed Display

 

=