Venezuela, Mud chiede riconteggio voto regionali. Usa conferma brogli

L'opposizione venezuelana, ostile al presidente Nicolas Maduro (nella foto), ha annunciato che non siederà ad alcun tavolo dei colloqui con il governo se non vi sarà un pieno riconteggio dei voti nelle elezioni regionali di domenica, che hanno visto a sorpresa la vittoria delle forze chaviste del Psuv. L'opposizione era data vincente dai sondaggi, che da tempo danno al partito al potere dal 1999 solo un terzo dei consensi, come uscito dalle ultime elezioni parlamentari di fine 2015.
"Non prenderemo parte ad alcun colloquio esplorativo o negoziato, a meno che non vi sia un accordo su un riconteggio", ha detto Angel Oropeza, uno dei coordinatori politici della Mud, la Tavola unita democratica che racchiude tutti i partiti di opposizione al chavismo, da sinistra a destra. Il sistema di voto nel Paese sudamericano, più volte contestato dagli anti-chavisti (quando hanno perso) è, infatti, elettronico e alle recenti votazioni per l'Assemblea costituente la multinazionale Smartmatic ha ammesso una manipolazione dei dati a sua insaputa.
Anche gli Stati Uniti sono entrati nel merito del volto di domenica scorsa, bollando le elezioni del Venezuela come "non libere né imparziali". Lo ha fatto sapere il Dipartimento di Stato americano, contestando di fatto il risultato del voto che secondo il governo del Paese sudamericano ha visto la vittoria schiacciante di Maduro. L'opposizione ha denunciato brogli contestando il risultato in un Paese che si trova da almeno tre anni in un profondo stato di crisi economica, con un'inflazione al 700% e la moneta bolivar ridotta a cartastraccia. 

"Finché il regime di Maduro sarà condotto come una dittatura autoritaria, lavoreremo con i membri della comunità internazionale e utilizzeremo tutto il peso del potere economico e diplomatico americano per sostenere i venezuelani nei loro sforzi per ripristinare la loro democrazia", ha detto il Dipartimento Usa in una nota.

e-max.it: your social media marketing partner

 

JT Fixed Display

 

=