Università Salerno: al Papa laurea honoris causa in Medicina

"Una laurea honoris causa in medicina a Papa Francesco". E' quanto annunciato da Aurelio Tommasetti, rettore dell'università di Salerno e da Mario Capunzo, direttore del dipartimento di Medicina, chirurgia e odontoiatria "Scuola medica salernitana", nel corso del convegno "Umanizzazione della Medicina - Curare e prendersi cura", svoltosi a Baronissi (Salerno) e promosso dall'Associazione medici cattolici italiani con il dipartimento di Medicina e chirurgia dell'Università e l'Omceo di Salerno.
"La Scuola Medica Salernitana, la più antica scuola di medicina al mondo che oggi rivive nel dipartimento di Medicina e Chirurgia dell'ateneo salernitano, intende conferire la laurea honoris causa al Santo Padre - si legge in una nota ufficiale inviata al pontefice e al cardinale segretario di Stato, Pietro Parolin - per le sue doti e capacità, universalmente riconosciute, di medico delle anime e di intimo conoscitore dei bisogni delle persone più deboli, più povere, più bisognose della divina misericordia e della umana solidarietà".
Ai lavori, moderati da Mario Ascolese, presidente campano dei medici cattolici, sono intervenuti, tra gli altri, Francesco Paolo Adorno, docente di Filosofia morale e bioetica dell'Università di Salerno; Filippo Maria Boscia, presidente nazionale dei medici cattolici, e padre Domenico Marafioti, preside della Pontificia facoltà Teologica Italia meridionale.

Fra le motivazioni non c'è, ma aggiungeremmo anche che Francesco sembra aver fatto un miracolo nella inspiegabile guarigione della piccola italo-americana Gianna Masciantonio negli Stati Uniti, affetta da un raro tumore al cervello inoperabile, regredito dopo il bacio di Jorge Mario Bergoglio (nella foto) per strada, in occasione della sua visita a Philadelfia (Usa). Di "miracolo" hanno parlato i genitori della piccola, Joey e Kristen Masciantonio. L'incontro non era programmato, e Francesco si fermò per caso in strada per baciare la bambina, che attirò la sua attenzione, pur non sapendo che era malata, dalla nascita.

e-max.it: your social media marketing partner

 

JT Fixed Display

 

=