Auguri alla cantante Madonna: oggi compie 60 anni. Famiglia originaria d'Abruzzo

Regina del pop, ex "material girl", icona di stile che con i suoi look ha cambiato il mondo della moda, donna di spettacolo a 360 gradi, ma tutto questo è troppo poco per descrivere l'incredibile carriera della cantante italo-americana Madonna, che oggi, giovedì 16 agosto, compie 60 anni. Veronica Louise Ciccone (questo è il suo vero nome) festeggia a Marrakesh, in Marocco, con una festa nel riad di lusso di Vanesa Branson, sorella del magnate della casa discografica Virgin Richard Branson.

Sessant'anni vissuti sempre sulla cresta dell'onda: cantante, cantautrice, ballerina, attrice, regista, sceneggiatrice, produttrice cinematografica e discografica, scrittrice, madre naturale e adottiva, paladina dei diritti dei più deboli, tutto questo è Madonna (nella foto d'apertura, in concerto)Oltre che essere bella, con un fisico statuario frutto di costante allenamento, è stata capace di fare tesoro di tutte le sue doti imponendosi in 40 anni di carriera come una delle donne più influenti della nostra era. Sono 255 le canzoni registrate a partire dal 1983, 345 milioni i dischi certificati, venduti in tutto il mondo, grazie a queste cifre Madonna è riconosciuta come l'artista femminile più venduta di tutti i tempi, i suoi faraonici concerti hanno ottenuto quasi sempre il tutto esaurito, ha vinto numerosi premi, ma non si è mai seduta a godersi i risultati ottenuti, anzi ha sempre accettato nuove sfide.
La cantante è nata a Bay City nel Michigan (Stati Uniti) ma è origini abruzzesi, di Pacentro, in provincia dell'Aquila, da dove è emigrata la famiglia del padre Silvio Ciccone, detto "Tony", 87 anni. I nonni paterni di Madonna, Gaetano Ciccone e Michelina Di Iulio, emigrarono da Pacentro in Usa nel 1919. La madre Madonna Luise Fortin (da cui ha preso il nome d'arte, quindi, non perché si senta una "madonna"), morta nel 1963 a soli 30 anni quando la cantante aveva solo cinque anni, aveva origini franco-canadesi.

Nel 1987, in occasione di una tournée in Italia, andò a Pacentro a conoscere i suoi parenti (nel video qui a destra) e in occasione del terremoto del 2009 nell'Aquilano, che colpì duramente anche il paese d'origine paterna, invio una donazione di oltre 522mila euro fra Croce Rossa e il suo Comune aquilano (che saluta in un'altra visita italiana, ospite in Rai da Raffaella Carrà).

Auguri all'"abruzzese" Madonna anche da parte della redazione del quotidiano IlMondo.tv.

e-max.it: your social media marketing partner

 

JT Fixed Display

 

=