Jazz-star cubana Valdes e Bollani dalle Terme di Caracalla a world-tour

Due grandi pianisti e compositori, l'italiano Stefano Bollani e il cubano Chucho Valdes, s'incontreranno per suonare insieme in un nuovo progetto unico e senza precedenti. Il 22 luglio, in un contesto d`eccezione come le Terme di Caracalla a Roma, i due artisti daranno inizio a un tour che proseguirà poi in tutto il mondo. Dopo una prima partecipazione di Valdes, il più grande jazzista di Cuba, come ospite al programma televisivo di Bollani "L'importante è avere un piano" su Rai 1, i due hanno poi eseguito il loro primo concerto al Gran Teatro dell'Avana, a Cuba, nel giugno del 2018. La chimica generatasi sul palco fu da subito evidente.

Da qui è scoccata la scintilla che ha portato alla volontà di intraprendere un nuovo progetto basato sull'incontro e il forte legame musicale che li unisce. L`estro musicale e la fantasia versatile di Bollani e l`energia afro-cubana e il ritmo jazz-latino di Valdes, mescolati insieme sono destinati a creare uno spettacolo musicale di incredibile impatto per il pubblico. 

Un "piano a piano" già definito dalla stampa latina un esempio di genialità, destrezza, un vero e proprio tuffo nella musica senza nessun tipo di limite e distinzione. Come se suonassero insieme da sempre, i due si divertono a giocare con le proprie composizioni e a improvvisare su grandi classici della musica reinventandoli, il tutto con l'obiettivo di offrire al pubblico ogni sera uno spettacolo inedito e di godersi loro stessi il concerto.

Valdes (nella foto a destra da solo), 77 anni, è la leggenda vivente del jazz cubano e latinoamericano. Suona il pianoforte da quando aveva tre anni e ha fondato a Cuba il gruppo Irakere. Ha vinto cinque Grammy awards. E' in tournée mondiale quasi sempre: E' appena stato in Messico e Brasile e il 22 giugno sarà negli Stati Uniti fino al 26 per poi salire in Canada il 28 giugno. Dal 5 luglio sarà in Europa: Spagna, Francia, Austria, Olanda, Germania, Malta e Italia. Il 18 luglio a Milano con il suo "Jazz batà" come solista per poi unirsi a Bollani nella Capitale.

e-max.it: your social media marketing partner

 

JT Fixed Display

 

=