Occhiuto presenta suo libro 'Don' su 'Ndrangheta a S. Valentino. Ospite La Licata

Sarà presentato anche a San Valentino in Abruzzo citeriore (Pescara) il libro “Don – La ‘ndrangheta mai raccontata”, scritto dal giornalista Saverio Occhiuto, calabrese di nascita e formazione professionale ma ormai abruzzese d'adozione da diversi anni. L'incontro è per venerdì 19 ottobre, alle ore 17,30 nella sala "Giannino Ammirati" del Comune nel Pescarese, famoso per essere quello di origine dell'ex premier belga Elio Di Rupo, figlio di minatore emigrato. L'incontro è  voluto e organizzato dall'avvocato e giornalista Lino Sciambra (nella foto sotto a destra), assessore alla Cultura, Legalità e Comunicazione di San Valentino. Il sindaco Antonio D'Angelo farà gli onori di casa e porterà i saluti in un dibattito che, oltre all'autore - per anni in prima linea come giornalista in Calabria sui fatti di mafia - vedrà come ospite illustre il giornalista siciliano del quotidiano "La Stampa" Francesco La Licata, uno dei massimi esperti di mafie, che ha scritto la prefazione al libro, pubblicato dall'editore abruzzese Paolo De Siena.

Il volume di Occhiuto, è un viaggio all'interno dell'organizzazione criminale cresciuta all'ombra di "Cosa nostra" fino a dominare il traffico mondiale della cocaina, con penetrazione in tutti i continenti. L'autore affronta il fenomeno sul piano storico e sociologico per aiutare a capire meglio i contorni, non solo criminali, di un “modello” di società che affonda le sue radici nell'Unità d'Italia. Occhiuto e La Licata sono "due giornalisti che hanno vissuto da vicino e raccontato 'Cosa nostra' e la 'Ndrangheta, ma soprattutto hanno dato testimonianza degli uomini che l’hanno combattuta, a cominciare da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino - afferma Sciambra - Partendo da quegli anni parleremo a San Valentino ai ragazzi di legalità, per avere domani uomini e donne migliori".

Nella foto d'apertura, da sinistra, Occhiuto, Massimo Ciancimino (testimone di giustizia e figlio dell'ex sindaco di Palermo, Vito, condannato per associazione mafiosa) e La Licata.

e-max.it: your social media marketing partner

 

JT Fixed Display

 

=