Venezuela: sanzioni Usa contro 'Nicolasito', il figlio di Maduro

Gli Stati Uniti hanno imposto sanzioni anche al figlio del presidente venezuelano Nicolas Maduro, per il suo coinvolgimento nel regime. La decisione contro Nicolas "Nicolasito" Ernesto Maduro-Guerra , 29 anni (nella foto d'apertura, col padre), è stata presa per il suo ruolo nell'Assemblea nazionale costituente del Venezuela, creata dal presidente per redigere una nuova Costituzione, che ha dichiarato fuorilegge l'Assemblea nazionale, ovvero il Parlamento, guidata da Juan Guaidò, presidente ad hinterim e leader dell'opposizione a Maduro.
L'Assemblea nazionale costituente è considerata da Washington (e dalla gran parte comunità internazionale) come "illegittima", così come il presidente, anche perché costituita esclusivamente da deputati chavisti, visto che i partiti di opposizione non l'hanno riconosciuta a partire dalle elezioni.
In una nota, il segretario statunitense al Tesoro, Steven Mnuchin, ha dichiarato che il "regime Maduro è stato creato con elezioni fraudolente e la sua cerchia più stretta vive nel lusso grazie ai frutti della corruzione, mentre il popolo venezuelano soffre. Maduro fa affidamento sul figlio Nicolasito (figlio del primo matrimonio del leader chavista con Adriana Guerra Angulo, ndr) e altri vicini al suo regime autoritario per mantenere una morsa sull'economia e per sopprimere la popolazione. Il Tesoro continuerà a prendere di mira i parenti complici dei membri del regime illegittimo che traggono beneficio dalla corruzione di Maduro".

Le sanzioni vietano agli statunitensi di fare affari con le persone e le entità colpite dai provvedimenti; inoltre, vengono congelati gli asset negli Stati Uniti dei sanzionati. le sanzioni di Usa e altri paesi occidentali (Unione europea compresa) si fanno sentire: il regime è alla canna del gas, anche se gli effetti, come al solito, si ripercuotono soprattutto sulla popolazione, colpita da carenze di medicine e beni di prima necessità anche da prima degli effetti delle sanzioni.

e-max.it: your social media marketing partner

 

JT Fixed Display

 

=