Cuba, fra 110 morti del disastro aereo anche l'italo-cubana Zambrano

Si chiamava Carmen Silva Zambrano Rosa, 50 anni, la donna cubana naturalizzata italiana dopo il matrimonio con Massimo Navaro, 58 anni, che ha perso la vita nell’incidente aereo verificatosi venerdì scorso a Cuba: il suo nome figura nella lista dei passeggeri fornita dalle autorità cubane. Viveva a Cilavegna (in Lomellina, in provincia di Pavia) col marito, titolare di una piccola impresa edile. Tra le 110 persone che hanno perso la vita nello schianto, 99 erano cubane, sei messicane, mentre cinque erano passeggeri stranieri: una coppia argentina, una donna messicana e due persone del Sahara occidentale, stando a quanto comunicato dal ministro dei Trasporti cubano Adel Yzquierdo. Tra i morti ci sono anche cinque bambini. Sul posto s'era subito recato anche il presidente cubano Miguel Diaz-Canel (nella foto d'apertura, con polo e pantaloni color sabbia), che ha pochi giorni dalla sua storica elezione s'è trovato subito a dover affrontare il peggior disastro aereo degli ultimi 30 anni di storia della più importante isola caraibica.

Gli abitanti di Cilavegna ricordano la signora Carmen come una persone "riservata ma ben inserita". La donna, spiegano i residenti, era in Italia da parecchi anni e aveva portato con sé la figlia avuta da una precedente relazione. Nella zona in passato aveva lavorato in una ditta e di recente era tornata a Cuba per far visita ai parenti.

Il ministro italiano degli Esteri e della Cooperazione internazionale, Angelino Alfano, ha espresso a Cuba il proprio cordoglio e quello dell'Italia per la morte delle oltre 100 persone nell'incidente che ha coinvolto il volo Cu 972 della Cubana de Aviacion (un Boieing 737 noleggiato alla compagnia messicana Damojh Aerolineas-Globar Air), non lontano dall'aeroporto dell'Avana da dove era partito verso Holguin. "Ho appreso con immenso dolore la notizia della grave sciagura aerea avvenuta all'Avana. Desidero, pertanto, far giungere, a nome dell`Italia, profondo cordoglio per il lutto che ha colpito il Paese. L'Italia rimane, con lo spirito di amicizia di sempre, vicina a Cuba in questo difficile e triste momento e alle famiglie delle persone che così tragicamente hanno perso la vita", ha detto Alfano.

e-max.it: your social media marketing partner

 

JT Fixed Display

 

=